Un’indagine dell’Ispra (“Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale”) rivela una quantità davvero preoccupante di prodotti chimici e pesticidi presenti nelle acque italiane: secondo le ultime rilevazioni quasi il 64% delle acque di fiumi e laghi sono ormai contaminate, diventando responsabili di molti disturbi della salute ai residenti del territorio che con quelle acque vivono. Dai dati emerge un vistoso aumento preoccupante delle tracce di pesticidi rilevate: +7% rispetto ai rilevamenti del 2012: nelle acque superficiali l’aumento si attesta intorno al 20%, +10% invece in quelle sotterranee in qualche modo tutelate dagli agenti esterni.

 

La regione con i livelli più alti di contaminazione acquifera è quella della pianura padano-veneta. Nelle cinque regioni dell’area (dove si concentra il 60% dei punti predisposti ai rilevamenti) i livelli di contaminazione superano sensibilmente la media nazionale ed europea. Circa il 70% delle acque superficiali è inquinato in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ma si arriva a punte vicine al 90 e al 95% anche in regioni centrali della penisola come Toscana e Umbria.

 

Per quanto riguarda le rilevazioni di sostanze nocive nelle falde acquifere, il primato di “regione più inquinata” spetta alla Sicilia con il 76% dei punti di rilevamento, seguono il Friuli, 68,6% e di nuovo la Lombardia con il 50% dei punti. L’Ispra ha rilevato, nelle falde acquifere nazionali, tracce di 224 sostanze diverse, un numero sensibilmente più elevato a quel 175 già preoccupante degli anni precedenti, precisa l’Istituto, che rivela una maggiore efficacia delle indagini svolte. Nello specifico, tra le sostanze rinvenute primeggiano gli erbicidi, come negli anni passati, mentre è in aumento la presenza di fungicidi e insetticidi in tutte le regioni, oltre ai pericolosi PFAS del Veneto e le numerose tracce di arsenico nel Lazio. L’allarme lanciato dall’Istituto indica che il 21,3% delle acque superficiali è inquinato oltre i limiti di qualità ambientale; limite superato anche nel 6,9% delle acque sotterranee. La qualità dell’acqua sul territorio nazionale, incluse persino le isole come Sardegna e Elba, è pesantemente compromessa dal forte inquinamento che permea attraverso il terreno per raggiungere la falde acquifere, spesso ulteriormente aggravato da una cattiva manutenzione della rete idrica cittadina che favorisce il formarsi di microbi all’interno dell’acqua e il diffondersi di sostanze nocive e cancerogene.

Depuratori casalinghi: la soluzione per acqua di qualità

Se siete stanchi di questi disagi e preoccupati per il vostro benessere, questa è la vostra possibilità per cambiare le cose: Aquanova , infatti, vi offre un sistema moderno ed elegante per avere una sorgente di acqua buona direttamente dal rubinetto delle vostre case. Aquanova vi propone un’ampia gamma di sistemi di filtrazione d’acqua domestici, depuratori d’acqua per case  in grado di migliorare drasticamente la qualità dell’acqua del vostro rubinetto, eliminando lo spiacevole sapore di cloro e qualsiasi traccia di nitrati e pesticidi che potrebbero trovarsi nelle falde acquifere della vostra città. Un depuratore, infatti, è in grado di bloccare qualsiasi sostanza presente nell’acqua

indipendentemente dalla sua concentrazione: se i problemi con le falde acquifere dovessero anche peggiorare e scattasse un più forte allarme inquinamento dell’acqua potabile, grazie alla presenza di un depuratore domestico l’acqua dei vostri rubinetti sarebbe sempre e comunque perfettamente purificata e la vostra famiglia immune da questo genere di pericoli.

Forte di numerosi anni di esperienza nel settore dei depuratori d’acqua presso le sue sedi di Cagliari e Milano, ma soprattutto grazie alla sua tecnologia all’avanguardia e in costante sviluppo in grado di rivoluzionare il mercato degli impianti di depurazione, Aquanova si è affermata da tempo come uno dei leader indiscussi nell’importante settore del trattamento acque. Venite a scoprire i nostri depuratori d’acqua di prima qualità, e constatate in prima persona come il design semplice ed elegante e l’innovativo sistema di purificazione per osmosi inversa  possa cambiare per sempre il gusto dell’acqua che scende dai vostri rubinetti di casa.

Contattaci subito per scoprire i nostri depuratori e bere acqua pura e sana